A Caltagirone nasce un Biodistretto del riciclo


Renovo Bioenergy ha presentato il nuovo progetto che nascerà presso la zona Industriale di Caltagirone, si tratta di un distretto integrato della bioedilizia dove verrà prodotta energia utilizzando i residui agricoli e forestali delle zone limitrofe ed inoltre ci sarà il recupero del legno post utilizzo.

Il concetto che c’è alla base della nascita di questo distretto Biologico è quello di valorizzare le biomasse vergini all’interno di un impianto cogenerativo, tutta l’energia prodotta verrà immessa nella rete mentre l’energia termica verrà veicolata verso altri due impianti del polo dove c’è la produzione di pallet certificati in legno pressato e di pannelli termoisolanti in fibra di legno e paglia.

Di seguito le dichiarazioni di Stefano Arvati presidente di Renovo Spa :

“I benefici ambientali di una filiera a ‘km 0’ come quella che intendiamo implementare a Caltagirone sono molti. Innanzitutto, per l’alimentazione dell’impianto cogenerativo utilizzeremo solamente scarti agricoli e forestali da filiera corta, provenienti da meno di 70 km. Inoltre, andremo a valorizzare la filiera del legno di riciclo post-utilizzo finalizzandola alla produzione di pallet certificati in legno pressato”

Bioedilizia All posts
Casa con serra solare

Casa con serra solare Bioedilizia

In Svezia è stato creato la prima abitazione con serra solare, una casa che garantisce ...