Incentivi fiscali per i terrazzi Green


E’ sempre più in voga la costruzione di terrazze Green nelle grandi metropoli, da New York a Londra per passare da Berlino e finire a Milano, la voglia di un angolo Green nel bel mezzo delle City stà conquistando persone in tutto il mondo. In pochi passi è possibile ottenere un giardino ricco di colori e buoni odori su terrazze e balconi, basta far “installare” dei tappetini di erba con vasi e fiori ad ornamentare il tutto, per gli amanti della buona tradizione è possibile ricavare anche un piccolo orto dove coltivare i propri ortaggi preferiti.

Fino a poco tempo fa tutto questo era una vera e propria chimera per la maggior parte dei cittadini, in quanto i costi per creare una terrazza green non erano sostenibili per tutte le tasche, ma oggi la musica è cambiata, infatti il Comitato per lo Sviluppo del verde Urbano del Ministero dell’Ambiente grazie ad una Delibera ha sbloccato gli incentivi fiscali fino al 65% per tutti coloro che trasformano un balcone o terrazza in un vero e proprio giardino.

L’incentivo nasce dal fatto che la trasformazione di un terrazzo in giardino aiuta l’isolamento termoacustico, trattiene l’acqua piovana e riduce l’emissione di co2, ed inoltre aumenta anche il valore dell’edificio. Gli incentivi fiscali che si possono richiedere sono di due tipi, nel caso in cui si copre il terrazzo si può richiedere lo sgravio fiscale del 65% della spesa effettuata, mentre nel caso di una ristrutturazione per isolamento, lo sgravio scende al 50%.

Bioedilizia All posts
Casa con serra solare

Casa con serra solare Bioedilizia

In Svezia è stato creato la prima abitazione con serra solare, una casa che garantisce ...