Pannello isolante in fibra di lino


Un materiale di origine naturale ottimo per effettuare l‘isolamento termico è la fibra di lino, la azienda Naturalia Bau Srl produce e distribuisce un prodotto denominato Natura Flax, ovvero dei pannelli termoisolanti in fibra di lino completamente biodegradabile utilizzati per isolare tetti ed intercapedini.

Processo produttivo dei pannelli isolanti in fibra di lino.

Il processo produttivo dei pannelli isolanti comporta l’unione delle fibre di lino strato per strato, utilizzando un collante/adesivo naturale a base di amido, inoltre viene utilizzato il sale di boro che è un protettore contro muffa e parassiti. I pannelli sono al 100 % naturali e sono totalmente biodegradabili, non contengono nessuna componente chimica, inoltre il lino non contiene proteine animali quindi non è soggetto all’attacco delle tarme.

I pannelli termoisolanti in lino hanno una elevata elasticità, questa caratteristica permette di inserirli senza troppa difficoltà all’interno di intercapedini molto anguste, un buon isolamento acustico ed una buona regolazione di umidità completano questo prodotto molto apprezzato in campo Bioedile, il prodotto si trova sul mercato nel formato a rotoli di 1m x 30m con spessori che variano da 2 a 10 mm

Specifiche Tecniche:

– Conducibilità Termica    [W/mK]  0,040

– Resistenza al fuoco   Euroclasse B2

– Densità    [Kg/m3]  30 – 60

– Calore Specifico [J/Kg/K] 1660

– Permeabilità al vapore [Kg/msPa] 1

 

Materiali Isolanti All posts
Mattoni per canna fumaria refrattari

Mattoni per canna fumaria refrattari Materiali Isolanti

La canna fumaria è un elemento importante e sensibile del camino, un errato montaggio in fase ...